Ginnastica artistica

La ginnastica artistica è una delle quattro discipline olimpiche appartenenti alla macro-area della ginnastica e si divide nella sezione maschile e femminile.

Specialità

La ginnastica artistica femminile prevede quattro differenti specialità, ovvero quattro differenti attrezzi sui quali la ginnasta può eseguire i suoi esercizi: il corpo libero, il volteggio, le parallele asimmetriche e la trave.

Caratteristiche

L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, sostiene allenamenti più o meno intensi, rispetto al suo livello tecnico di appartenenza. L'allenamento serve per assimilare e acquisire i numerosi elementi ginnici, per i quali è necessario sviluppare diverse caratteristiche: coordinazione, mobilità articolare, forza, velocità, ritmo, agilità, dinamismo.

FGI - AICS

Le ginnaste della polisportiva capriolese gareggiano per la federazione ginnastica d'italia e per il movimento AICS. Per quanto riguarda le gare di federazione le nostre ragazze hanno preso parte ai campionati regionali Silver LB3-LC3 , mentre per quanto riguarda le gare AICS partecipano a seconda del livello a gare di primo o secondo grado. Ogni livello è poi a sua volta diviso in base alle fasce d'età, per quanto riguarda la federazione ginnastica d'italia le categorie sono divise tra allieve, junior e senior.

Allenamenti

Le nostre ginnaste del gruppo agonistico si allenano 4 volte alla settimana svolgendo allenamenti da circa 3 ore l'uno.
Le allenatrici che guidano il lavoro della ginnastica artistica in polisportiva sono: Chiara Imeraj(ex componente della Squadra Nazionale Italiana), Gloria Tengattini, Erika Giusto e coadiuvate da due nostre ex ginnaste Gloria Innocenti e Alessia Fenio.

informazioni

Sentiti libero di contattarci con questo form Indicaci l'attività alla quale sei interessato e ti risponderemo appena possibile.

Contatta laPolisportiva Capriolese

Invia un Messaggio